Gita che richiede un buon allenamento per lunghezza (25 km di sviluppo totale) e dislivello, perchè, si raggiunge la quota piu alta che sarebbe la Tete de la Combe de Scluos 2880 metri e la perdita di vari dislivelli dal Colle e lungo la cresta, con relativo recupero degli stessi; volendo si possono toccare quattro cime, in ordine sono: Testa delle Portette 2821m, Tete de Scluos 2880m, Caire Margiola 2840m, Testa Margiola 2831m.
Dalle Terme di Valdieri salire al Pian del Valasco e quindi al Rif. Questa. Dal rifugio contornare il lago delle Portette dal lato NO, seguendo il percorso della mulattiera per il passo omonimo, quindi piegare decisamente a Sud e puntare al canalino a dx (ovest) dell’anticima della Testa delle Portette. Superata la conoide, salire il canalino (200 m, 40°, max 45°, misto possibile per uscire al coletto). Dal colletto salire sulla sx una ripida paretina, quasi verticale (III, poi II+) quindi per massi raggiungere l’anticima. Scendere qualche metro verso sud e per cresta (neve o sfasciumi) raggiungere la cima della Testa delle Portette 2821 m (dal colletto di uscita del canale è possibile evitare la parte rocciosa scendendo qualche metro, costeggiando lato ovest l’anticima e raggiungendo direttamente la sella fra questa e la cima.
Proseguire ancora verso sud, per cresta nevosa e/o detritica, scavalcare la Tete de la Combe de Scluos m 2868 e raggiungere infine il Caire di Margiola (ultimi metri con facile arrampicata un po’ esposta sul versante SO). Questo è separato dalla vicinissima Testa di Margiola da un’esile crestina rocciosa (di dubbia solidità) che scende alla forcella che li divide. Ridiscesi a ritroso gli ultimi metri del Caire, scendere ora verso NE, per ripidissimi pendii nevosi e con un traverso verso SE, aggirarlo e raggiungere il canale/pendio che scende dal colletto fra Caire e Testa di Margiola. Risalire il canale e per facile cresta rocciosa sulla sx, più solida sul lato meridionale (qualche passo di II), raggiungere la Testa di Margiola m 2831. Scendere ora verso E la facile cresta fino al passo Margiola, volgere a sx (Nord) e scendere il vallone di Prefouns ritornando al rifugio Questa.
- Cartografia:
- IGC 1:25.000 n. 111
- Bibliografia:
- Parodi - Nelle Alpi del Sole