- Accesso stradale
- nessun problema
Visto che la neve scarseggia ancora, abbiamo ancora optato per una escursione, stavolta sulle montagne di Valdellatorre. Noi abbiamo percorso l’anello descritto in senso antiorario (quindi salendo al Colle Lunella e scendendo dalla Portia) e “integrandolo” con le salite al Pilonetto (circa 25-30 minuti e 150 m di dislivello dal Colle Lunella) e al Pilone (deviazione di 5 minuti e poche decine di metri di dislivello lungo il sentiero che collega i 2 colli). Molto bello in particolare il Pilonetto, ottimo punto panoramico; il sentiero è molto comodo e ben segnato fino al Bal Masche, gli ultimi metri per arrivare al Pilonetto sono invece su rocce e massi accatastati, ma niente di che.
Gita fatta in buona parte su pochi cm di neve che non danno particolare problemi, anche se ovviamente bisogna fare un po’ di attenzione laddove ci sono dei tratti sassosi, cosa che può rendere il sentiero decisamente scivoloso. In discesa, per abbreviare, anziché seguire il sentiero VDT2, abbiamo preso il sentiero 11 (non segnato sulla Fraternali, è visibile sulla bacheca al Colle Portia) che termina a Pian Balourd, poi di lì siamo ancora riusciti a tagliare quasi tutti i tornanti della strada arrivando su sentiero a pochi metri dall’auto.
Così facendo credo che il dislivello complessivo arrivi a circa 1.000 metri; noi siamo partiti alle 10 dalla Trattoria dei Cacciatori e abbiamo impiegato circa 6 ore per fare il giro, ma va detto che la neve (poca ma quasi tutta sui sentieri!!!) ha sicuramente rallentato la marcia in alcuni tratti.
Giornata splendida e non particolarmente fredda, molto suggestivo al mattino l’ambiente, con i pini imbiancati che davano la sensazione di essere in inverno…