- Accesso stradale
- Neve al mattino, pulito al pomeriggio
10-15 cm di neve fresca hanno ricoperto tutto il percorso, ma già stamattina era abbastanza pesante ed un pò gessosa. A circa 300 metri di dislivello dal colle Portia inizia la neve vecchia abbastanza dura ma spesso sfondosa, rendendo quindi faticosa la camminata (anche a causa di un passaggio nei giorni precedenti). Al Colle Portia ci saranno 30-40 cm circa e quindi discesa dal percorso di salita. La neve in basso è ormai ridotta a 5 cm e credo che già domani sparirà in molti punti. Sia la parte bassa che quella mediana sono molto scivolose a causa dellpietra della mulattiera spesso lastricata.
Ho chiesto al bar se era possibile lasciare l’auto nei parcheggi a loro riservati e mi hanno caldamente invitato a parcheggiare da altre parti. Da tenere a mente!
Le previsioni meteo mi hanno suggerito di lasciar perdere gli sci e di conseguenza eccomi a piedi. Nevica già quando parto in macchina da casa e lungo tutto il percorso in auto e mi ritrovo a Molino di Punta con qualche difficoltà a salire al parchegio di via Trucco Rossatto. Parto con -1 sotto una fitta nevicata a fiocchi grossi che via via diventano più piccoli salendo fino a terminare proprio mentre arrivo al colle. Il tragitto quando inizia la presenza della vecchia neve diventa molto faticoso a causa di una singola vecchia traccia abbastanza profonda e della restante neve poco portante.
L’ambiente rimane comunque sempre bello ed è sempre una gita che merita anche in queste condizioni. Nessun essere vivente sul percorso, solo rade tracce di animali.