Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola

Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola
La gita
francoa
3 10/03/2011
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1400

Partiti da La Granges 1290m seguendo un breve tratto del sent n.1 sino ad incrociare la strada a quota 1372m svoltando a sx percorrendone un tratto (in lieve discesa) sino al tornate di Moler Dessus 1350m (sarebbe più logico partire da Molere cioè da questo tornate – solitamente la strada viene pulita sino qui).
Si sale per la poderale sino a Borney quota 1460m per poi abbandonare la poderale e salire per gli ampi e mai troppo ripidi dossi tagliando più volte la poderale che proviene da Coumarial e tracciata come pista di fondo, sino a raggiungere le Case Pra de Bosc 1770m; da sui, sul retro, si sale un pendio e si raggiunge il termine della poderale. Qui si trovano le indicazioni per il rif. Coda e si vede l’evidente sella del col Portola. Si sale per percorso libero a raggiungere il colle e poi a sx sulla piccola elevazione del Mont Portola 1988m e ridiscesi al colle si sale a dx sino alla dorsale a quota 2030m circa.
Rientrati per lo stesso itinerario con maggiori e ampi tagli.
Abbiamo scelto questa soluzione per salire al Portola in quanto il versante nord ovest presenta solitamente più innevamento e condizioni migliori; oggi neve continua dal tornate di Moler Sessus.

Molte le tracce presenti sia skialp che ciaspole; neve crostata e portante sulla traccia, crostata e umida sui pendii, ormai scarsa per skialp – per un po’ di giorni permarrà ancora valida e diverte per le racchette.
Fresco alla partenza poi il sole tiepido e cielo sereno e lievemente velato solo verso sud.
La neve, appare (visibilmente) ancora ottima e abbondate verso il Col Giassit, punta Liet la Cressa e la Nona ma sono altresì ben visibili molte cornici e parecchie slavine a pera/strato nella zona (specialmente sotto la Liet).

Oggi con Max49 e Erba_olina su questa breve ma piacevolissima escursione. Nessuno sul percorso.

Link copiato