Friends/nuts inutili, molto utile almeno una staffa a testa.
A piedi puntare alla paretina che domina la bergeria, superarla alla sua estremità sinistra, seguirne l'orlo sull'altopiano e raggiungere una traccia che sale dall'estremità destra (traccia consigliata da Cambon, ma spesso interrotta dalle recinzioni dei pastori). La traccia in piano e in leggera discesa prosegue verso valle sino a che si vede la parete. Puntare al punto più basso della parete, dove inizia la via (fix dorati). 15'
8-10 tiri dal 5c al 6c+ con un tratto in artificiale (due se non si ha il livello 6c+). Obbligatorio più alto che sulla guida Cambon a causa di un fix svitatosi sul tiro di 6c+ (6a+/6b). Eventualmente portarsi placchetta da fix e dado.
Al termine dell’8° tiro si incontra una corda fissa: a destra porta agli ultimi due tiri della via più a destra (5c e 6a), a sinistra a uno sperone a “naso” oltre il quale ci sono delle cenge elementari che portano in orizzontale al canale di discesa (non scendere per il prati, parete sotto!). Corda fissa attualmente spezzata all’altezza del naso, ma si esce facilmente in arrampicata con i fix della corda come protezione.
Uscendo in cima si raggiunge egualmente a destra guardando a valle il canale di discesa.
Seguire il canale finchè diventa impervio, quindi uscire sulla destra su facili pendii erboso-detritici.
- Bibliografia:
- guida di Cambon Oisans...