- Accesso stradale
- Strade pulite
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa ventata
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1200
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Oggi eravamo tentati dallo Sbaron ma,una volta giunti a Prato del Rio e constatato dell’immonda crostaccia che era presente già da subito,complici le altissime temperature dei giorni scorsi,abbiamo fatto dietro front e abbiamo deciso di stare a nord.
Scelta azzeccata,salita tranquilla su ottima traccia con temperature,vista l’esposizione,piuttosto freddine,a parte una coppia giunta in cima poco dopo,tutti gli altri skialp erano diretti al Pintas ma,vedendo l’ultimo tratto di dorsale abbastanza spelacchiato,abbiamo deciso che andava bene così.
Discesa nel vallone sotto i paravalanghe su ottima neve,leggermente appesantita,ma sciabile con gran divertimento,poi tratto di bosco sempre sciabile con crosta solo negli ultimi 150mt,anche in questa valle ho fatto amicizia con un paio di pini…………
La discesa da questo versante,a mio giudizio,è più godibile come neve rispetto a quello di salita dove i tratti di crosta sono maggiori.
Alla partenza una decina di skialp diretti al Pintas e piacevole incontro con Luca94,ma lui decisamente più veloce di noi………….beata gioventù