- Accesso stradale
- Dal bivacco dirigersi verso la parete e prendere il sentiero 328. Per raggiungere l'attacco, si lascia il sentiero prima dell'evidente Spigolo e si sale fino a raggiungere la base della rampa (a sinistra rispetto allo Spigolo, viso a monte), da cui parte il primo tiro.
Per salire all’attacco, consiglio di salire per facili roccette sulla sinistra viso a monte per poi traversare verso destra e raggiungere facilmente l’attacco, evitando la ripida paretina proprio sotto l’attacco (foto in allegato, in rosso quello che abbiamo fatto, in blu quello che consiglio).
Noi abbiamo seguito la relazione di RedClimber. Perfetta. I tiri della via in sè sono grdati onestamente e si trovano molti chiodi in parete quindi si identifica facilmente dove passare. L3 può essere fatto in 2 modi. O lo si fa sulla sinistra, salendo il diedro per poi traversare verso destra in cima (passo chiave della via) oppure dalla sosta, si sale dritti sulla destra (+ facile, credo variante originale).
Dalla fine di L5, la prosecuzione fino in cresta è abbastanza intuitiva e si trovano sempre le soste (cordoni in clessidra o cordini nei chiodi) a parte l’ultima da allestire su spuntone.
La prosecuzione fino in cima dalla cresta secondo me non è banale ed è un percorso alpinistico a tutti gli effetti. Noi abbiamo messo le scarpe da avvicinamento e fatta slegati ma forse sarebbe stato più sicuro farla o in conserva lunga o proprio a tiri. Siamo arrivati in cima in circa 5h dall’attacco.
Una volta in cima alla Presolana centrale , siamo scesi dal canale meridionale (non Bendotti, che si trova più avanti) . Subito dopo la cima muvendosi vero la Presolana Orientale, si vede una traccia che scende sulla destra (bolli arancioni). Il canale di per sè è tranquillo ma è un bel vascone. CI sono dei piccoli tratti in disarrampicata di II. A un certo punto si trova anche una sosta che noi abbiamo usato per calarci per 60 metri. La sosta è in realtà lì per superare una piccola paretina di circa 20metri. Discesa in circa 2h30 fino al bivacco.
bellissima, consigliata se si vuole fare una bella via alpinistica