Dalla chiesa di Carrosio (ampio parcheggio) seguire le indicazioni per il Monte Erbano. Scendere al campo sportivo, attraversare il Lemme sul ponte, proseguire per sterrata e svoltare a sinistra subito dopo il bivio del geosito (segnaletica chiara) e risalire verso nord fiancheggiando un torrente fino alla panoramica dorsale del monte Erbano.
Le indicazioni cominciano a scarseggiare e i bivii e gli incroci a moltiplicarsi. Seguire brevemente la dorsale verso est, lasciare la sterrata principale nei pressi di un oleodotto e deviare a destra.
Cercare di mantenere sempre una direzione est. Finalmente, dopo vari incroci, si incontra l’E1 proveniente da Arquata. Da qui non è più possibile sbagliarsi. Il bel sentiero è ben segnalato e conduce ad una cappelletta ed ad una piccola borgata di case. Si scende a Sottovalle per ampi prati e si risale verso il paese.
Lo si attraversa e, al bivio Pian del lupo (sx, E1) o monte Zuccaro (dx), preferire la seconda che è meno boscosa, più aperta e più panoramica. Passato un chiassoso rifugio per cani e gatti, tralasciare la prima deviazione che sale a sinistra. Girare invece alla seconda deviazione verso il Piano del Lupo (sx, segnato).
Raggiunto il Pian del Lupo ci si riimmette sull’E1 e si prosegue su sterrata per bosco fino alla Colla del Prete 635 m, confine con la Liguria.
Per il ritorno, se si vogliono ammirare i calanchi caratteristici della zona, conviene prendere la stradina asfaltata che collega Sottovalle a Carrosio. E’ tranquilla, silenziosa, e con un traffico praticamente nullo.
- Cartografia:
- Valli Borbera e Spinti 1:50000