Da Queralbs proseguire sulla strada prima asfaltata, poi sterrata che conduce fino alla “Collada de Fontalba” (2070mt), in alternativa dalla chiesa di Sant Sebastià seguire un sentiero/carrareccia che procede verso est, chiamato “Carrer de la Font de Dalt” che conduce per pascoli e radi boschetti (agli incroci tenere la destra) all’ultimo tornante della strada sterrata che conduce alla Collada.
Da Fontalba si prosegue in direzione ovest seguendo un sentiero marcato in leggera salita, seguendo la dorsale raggiungiamo prima la Cima della Dou (2457mt), poi la Cima del Borrut (2663 m), entrambe poco marcate e senza alcun segno di riconoscimento. Una rampa più ripida ci porterà in vista della croce di vetta, raggiungibile in pochi minuti.
Per la discesa verso Nuria occorre proseguire su dorsale in leggera discesa verso est, poi il sentiero scendo su una ripida pietraia verso destra, nel cosiddetto “Olla de Nuria” (Vaso di Nuria), un vallone che porterà al Santuario di Nuria. Da Nuria è possibile tornare a Queralbs tramite sentiero (segnalato) o con il caratteristico trenino.