- Accesso stradale
- Ampio spazio davanti alla casa incastonata nella roccia, poi 50m dopo in discesa sulla strada sorpassare il cancelletto mezzo scassato e seguire ometti.
Arrampicata particolare di aderenza pura su tutti i tiri, tranne la sdulferata di 5m iniziale.
Chiodatura veramente ad elastico e insensata, ravvicinatissima sul facile, tanto da dover saltare spit e siderale e pericolosa sui passi più duri di L1 e L2. Dal secondo al quarto spit del secondo tiro c’è l’obbligatorio più elevato, sempre con i piedi molti metri sopra lo spit.
Ho collegato senza problemi L2 e L3, tanto se si segue la vena fin dove muore si arriva già a 1/3 di L3… e poi lì gli spit sono vicini perchè è facile (!), si va bene anche con un po’ di tiro corda.
L’ultimo tiro è il pù facile e anche quello che mi è piaciuto di più, con una sequenza di buchetti provvidenziali che agevolano di molto la progressione.
Per me i tiri sono 6a+, 6B, (trasferimento), 5C/6A. Obbligatorio almeno 6B, chiodatura S2+.
Le doppie si prendono dal terrazzone a sx. Ovviamente non è possibile scendere in 2 doppie spezzandola alla cengia come suggerito da altri, in quanto solo il primo tiro è 50m. Probabilmente dalla cima si arriva a S1 e da li a terra. Noi ne abbiamo fatte 3.
Con Fra, ultima gita di questo viaggetto. Ambiente incantevole, ma forse la gallura merita di più per il trad.