E' possibile anche percorrerlo in senso inverso lasciando eventuali auto alle stazioni di Arquata Scrivia o Serravalle Scrivia o Busalla e raggiungendo Voltaggio con il Bus
Dalla Stazione di Genova Pegli svoltare a destra percorrendo Via Martiri della Libertà, seguire via Martiri della Libertà in direzione Ovest fino a incrociare Viale Giorgio Modugno. Svoltare a sinistra su Viale Giorgio Modugno, procedere per un centinaio di metri e imboccare sulla destra Via Melinotto (si trova indicazione sentiero AV monti liguri bandiera rosso/bianca). Via Melinotto si conclude nei pressi dell’incrocio tra Viale Giorgio Modugno e la Salita Superiore Rapalli (indicazione un cerchio rosso per la Punta Martin), si dovrà percorrere quest’ultima strada prima asfaltata e poi sterrata per poi diventare il sentiero che porterà fino al monte Pennello/ Bivacco Zucchelli (979 metri).
Ora si dovrà perdere una trentina di metri per raggiungere il Colle Gandolfi (948 metri) e seguire per la Colla di Praglia (880 metri)(indicazione sentiero due cerchi blu) percorrendo una strada sterrata lunga la AV dei Monti Liguri.
Dalla Colla di Praglia percorrere per circa 850 metri in direzione Est fino a raggiungere Prato Renè (825 metri), si troverà sulla sinistra. Qui inizia il percorso Escursioni Laghi del Gorzente e da qui riprende l’indicazione due cerchi blu e AV monti liguri che percorreremo fino al raggiungimento del Passo Mezzano (1050 metri). Dal Passo mezzano percorrere il sentiero ( due croci rossi) che porta al Monte delle figne ( 1172 metri).
Raggiunta la cima si prosegue in direzione Passo della Dagliola (853 metri). Da quest’ultimo si prende il sentiero (triangolo giallo) per la meta finale: Voltaggio (342 metri).
- Cartografia:
-
GE-9 EdM - Libreria Universitaria Genova
AL-22 EdM - Libreria Universitaria Genova