- Accesso stradale
- Noi abbiamo trovato l' accesso chiuso per Visaille per cui abbiamo dovuto parcheggiare la macchina all' ultimo bar prima della salita. Il parcheggio in Val Veny é ovunque a pagamento (15 euro al giorno).
Partite alle 5.40 dal parcheggio prima della saluta per Visaille. 2h circa di cammino, in buona parte su carrozzabile per raggiungere il Rifugio Elisabetta. Subito dietro il rifugio attacca la cresta. Non ci sono segni ad indicare la via, la prima parte non é spittata. Lungo il resto del percorso si trova qualche spit ogni tanto nei punti piú ostici, qualche via di fuga con anelli di calata. Non ci sono soste. Presente un anello per una doppia all’ anticima. Una volta scesi (circa 5-6 m) si giunge alla cima per sfasciumi. Dopodiché si ridiscende dove é stata effettuata la calata e si prende il sentiero segnato da ometti (ripido). Presenti nevai per cui utili i ramponi.
Arrampicata mai difficile ma sempre esposta, scarsamente proteggibil con protezioni mobili. Noi ci abbiamo impiegato 4h. Ambiente spettacolare ma severo, solo noi in cresta oggi