Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri

Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri
La gita
massimo63
5 11/09/2021
Accesso stradale
come da descrizione, comodo parcheggio in prossimità della partenza ( costo 3.50 €/giorno )

Nulla da segnalare, sentieri perfettamente in ordine

Dopo due decadi abbondanti, ritorno a camminare sulle Marittime…Dovendo percorrere oltre 100 km in auto, la sveglia è prestissimo e arrivo alle Terme di Valdieri verso le 7.30, sistemando l’auto all’interno del comodo parcheggio, proprio in prossimità del sentiero/strada che parte per il Valasco.
Saluto gli altri escursionisti e parto, scegliendo, dopo pochi minuti, di prendere il sentiero ( palina ), anzichè la strada.
Raggiunto il bellissimo Piano del Valasco, ancora in semi ombra, proseguo sino al fondo e risalgo il comodo sentiero/strada, mai particolarmente faticoso, sino al lago inferiore di Valscura, luogo sempre splendido, così come splendido è il tratto di strada lastricata che mi porta verso il lago del Claus e poi, in mezzo al bellissimo paesaggio circostante, al Rifugio Questa, dove pranzo a pochi passi dal lago delle Portette.
Mi concedo un buon dolce al Rifugio, chiacchierando con i presenti, facendo conoscenza con i cortesissimi gestori e, fortunosamente, anche con la sorella dei gestori stessi, la nostra Campionessa Marta Bassino, la quale si presta gentilmente ad alcuni selfie con i presenti.
Discesa quindi verso il Valasco e chiusura del lungo anello ( praticamente 20 km e 1100 mt di dislivello ) nel pomeriggio.
Che dire : una bellissima gita sulle Marittime, che personalmente vorrei tornare a trovare quanto prima, magari per qualche giorno in più…
Ringrazio quindi chi ho incontrato durante il percorso, in particolare il nonno dI Marta Bassino, persona molto piacevole e di sostanza, la simpatica famiglia di Magliano Alfieri, con Francesco e Lucia a farmi compagnia durante la discesa al Valasco e ovviamente i miei migliori auguri a Marta Bassino per i prossimi impegni invernali.
Ovviamente, un grazie alla mia famiglia, Dani e Chiaretta, ed un pensiero ai miei genitori, lassù nel blu…
Buone passeggiate a tutti

Link copiato