- Accesso stradale
- Strada aperta in questo periodo fino a fontcouverte (dal 15/07 al 23/08 è chiusa durante la giornata, una roba tipo 7.45-18)
Bella giornata in montagna, probabilmente la bellezza dell’ambiente supera quella dell’arrampicata: la parete è un po’ discontinua ma comunque meritevole, con qualche bel passaggio qua e là. Si usano le braccia giusto nel breve diedro verticale di L2. Vista stupenda sull’imponente terza torre.
Per l’avvicinamento, arrivati nella piana paludosa sotto il pavé du Chardonnet, tagliare vs destra in direzione delle pareti, seguire il sentiero in direzione dei laghi sotto la tete de la cassile e tagliare a dx verso le pareti quando si individua la grossa terza torre. La seconda torre è il triangolo appena a dx.
La via attacca poco a sinistra del punto più basso della parete, a dx si vedono altri spit.
Via in ordine, chiodatura plasir, passi più impegnativi ben protetti e gradi onesti.
Scesi con 3 doppie scendendo verso il canale di sx faccia a monte. La prima doppia andare a ritroso sul tiro appena percorso. Uscire comodamente a dx del canale faccia valle superando una crestina. Direi che questa opzione sia percorribile anche con neve nel canale, tanto lo si attraversa ancora legati alla doppia.
Con fra, ripresa easy un mese dopo la Norvegia. Un po’ arrugginiti.