- Osservazioni
- Nessuno
- Quota neve m
- 1000
Gita in buone condizioni, ma non ancora ottimali, specie nella parte alta dove la neve non è ancora completamente trasformata. Partenza da Chiapinetto alle 8.15, si sale senza problemi senza coltelli. Giornata molto calda anche se una volta raggiunta la cresta c’era un po’ di vento che mitigava un po’ la temperatura. Sono arrivato alla croce di quota 2.230 m e da qui ho proseguito sci ai piedi fino alla quota 2.269. Vista l’ora, non ho proseguito fino alla vetta “ufficiale” in quanto dovendo andare e tornare senza sci ci avrei messo troppo tempo e inoltre alcuni tratti non mi sembravano così sicuri (parecchie cornici). Discesa iniziata verso le 12 sfruttando gli ampi pendii rivolti a Sud-Ovest; la cresta invece è abbastanza tritata e non particolarmente divertente. Nella parte alta, dalla vetta fino a quota 2.000 circa, la crosta non è ancora portante anche se stando leggeri si riesce a sciare decentemente, poi fino all’entrata nel bosco firn da favola anche se era già un po’ tardi…uno sballo!!!
Nel bosco invece è tutto abbastanza tritato e quindi si ravana un po’ anche a causa dei tanti alberi caduti che limitano molto lo spazio a disposizione.
Credo che tra 3-4 giorni sarà perfetta, patto di scendere presto (direi non oltre le 11 se continuano queste temperature)…consiglio di evitare la cresta e scendere sui pendii rivolti a Sud-Ovest in quanto sono lisci come un biliardi!!