Salire fino al paese e proseguire a destra , superando la frazione Chiapinetto. La stradina sale superando numerosi piccoli insediamenti fino a pervenire prima a una deviazione a sx con indicazione Punta Quinseina- lago della Quinseina , poi dopo 100 m a una sterrata in salita a sx (cartello Quinseina). Poco posto per lasciare l'auto.
Parcheggiata la macchina sulla piazza all’inizio della frazione Chiapinetto (m.1115) si segue la strada che attraversato il paese, dove si può ammirare case con portici ad archi in parte ristrutturate e alcune in rovina, giunge ad una bella chiesetta. Si continua per la strada asfaltata , poi sterrata che ci porta a raggiungere la strada che da Frassinetto raggiunge S. Elisabetta.
Continuare, in salita, sull’asfalto fino a un primo bivio dove sono presenti cartelli segnaletici.
Proseguire per S. Elisabetta fino alla diramazione con segnalazione per Moschietto. Seguire questa indicazione che attraversato un bel bosco di pioppi raggiunge la cresta spartiacque tra il vallone di Frassinetto e quello di S. Elisabetta.
Qui incrociamo (segnaletica) il sentiero che arriva dalla strada della Valle Sacra (S. Elisabetta). Ora il sentiero è unico e ben segnalato con tacche rosse e bianche (sentiero AVC – Alta via Canavesana). Seguendo la cresta di rocce ed erba arriviamo alla grande croce della punta Sud S. Elisabetta (ben evidente durante il percorso).
Proseguendo sulla cresta , sempre su sentiero, si arriva alla croce della punta nord (m.2344).
Per il ritorno, volendo variare il percorso, è possibile scendere sull’altra dorsale raggiungendo il lago Quinseina e poi l’alpe Colli. Da questo punto, abbandonato il sentiero AVC che porta alla frazione Berchiotto, si scende verso Chiapinetto e si arriva al primo bivio sulla strada Frassinetto – S. Elisabetta compiendo così un bel giro ad anello.
- Cartografia:
- IGC n.21 Il Canavese - n.9 Biella e bassa Val d'Aosta