- Accesso stradale
- Strade pulite, soliti semafori tra Sestriere e Pragelato
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2400
Bellissima avventura in una Valle Argentera praticamente deserta; ancora presente, purtroppo, il divieto assoluto d’accesso.
Partito quindi da Bessen Basso con la bici elettrica fino al parcheggio per la Ramiere.
Portage fino al pianoro di quota 2.400; di lì proseguito per il canalino dove è ancora presente tanta neve anche se un po’ rovinata dalle scariche di pietre e da qualche vecchia valanga anche se oramai appiattita; volendo è possibile proseguire per la normale anche se anche qua la neve è altrettanto rovinata.
Raggiunto il pianoro superiore ho calzato gli sci, giusto per usarli un po’….😀 e poi di nuovo sci in spalla e ramponi; proseguito dritto verso la cima; la neve era molto dura e rovinata dalle scariche di neve provenienti dalla cresta dove c’erano impressionanti cornici di neve spesse almeno 3/4 metri!.
Tempo bellissimo, cielo blu e niente vento; anche se sceso dopo le 12 la neve non aveva mollato per niente. Ho preferito scendere tutto a destra dove il versante era meno ripido e la neve perfettamente liscia anche se, anche qua, era piuttosto duretta.
Perdendo quota mano mano il manto si è ammorbidito consentendomi di fare finalmente delle belle curve fino al pianoro sottostante.
Sono sceso dal canalino facendo un po’ attenzione alle pietre talvolta presenti e le numerose gobbe della neve stile taboga.
Ripresa poi la bici sotto, via fino alla macchina.
Sicuramente non una delle migliori Ramiere ma siamo al 16 giugno e poi la parte fatta in bici ha reso questa gita degna di un bel finale di stagione! 🙂