Ranghetto (Passo del) da Omegna, traversata a Varallo Sesia

Ranghetto (Passo del) da Omegna, traversata a Varallo Sesia
La gita
brunello-56
5 13/06/2024
Accesso stradale
In treno a Omegna

Salendo al M. Croce ero rimasto incuriosito dalle indicazioni che davano Varallo S. a sole 3 h dal Co di Stobj così ho seguito questo itinerario per arrivare al S. Monte, essendo Omegna più facilmente raggiungibile che non Pella.
E’ un bell’itinerario, inutile ribadire che la vera penitenza è la discesa da Corte di Camasco a Varallo, su asfalto e senza nessun sentiero o scorciatoia. Buona la segnaletica mentre i tempi indicati vanno presi un po’ con le molle, essendo talvolta anche un po’ incoerenti. Alla Bocchetta di Foglia le 3h 15’ per “Varallo S.” si riferiscono più al tempo per arrivare a Corte che non a Varallo Sesia, per la quale, con passo sostenuto, bisogna invece aggiungere un’altra ora abbondante.
Nessun umano su tutto il percorso, incontrato solo un piccolo di cinghiale, sul subito incurante della mia presenza fino a quando, preceduta da un sordo grugnito, è apparsa la madre che l’ha riportato nella macchia.
Doveva essere una giornata soleggiata e con cielo sereno, invece freschino con nuvole scure e basse: Valsesia ostica per i modelli previsionali.

Link copiato