- Accesso stradale
- con termiche fino al bivio x Lac Raty, altrimenti parcheggio Barbustel
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1800
5 stelle per giornata e panorami, 1 stella per la neve.
Festival della crosta, la parte più divertente è stata la stradina di Dondena al mattino abbastanza portante. Sono partito dal bivio per Barbustel, alcuni sono arrivati fin quasi al bivio per Raty (fuoristrada o termiche).
Sulla strada la neve è davvero al minimo, con parecchi passaggi scoperti (domani ancora di più), poi a Dondena l’innevamento diventa accettabile. Ma solo crosta, mai portante, una fatica assurda, salvo i rari tratti nei quali incontravo vecchie tracce gelate. A quota 2400 ero tentato di scendere, poi mi sono accodato ad alcuni scialpinisti che hanno fatto una buona traccia; gli ultimi 100 m con neve più dura e portante (finalmente) grazie all’azione del vento. In discesa ho seguito la dorsale verso il Monte Dondena (tralicci), dove si alternavano tratti di crosta da vento dura ad altri morbidi.
La parte finale della discesa fino a Dondena è stata da “si salvi chi può” tra polenta, sprofondamenti e acrobazie varie.
Se gela un po’ domani almeno la traccia di salita sarà discreta. Non saprei se consigliarla, di sicuro può solo migliorare.
Oggi parecchi scialpinisti e io unico racchettaro (ma la crosta mi ha fatto buona compagnia)
foto e varie su www.lafiocavenmola.it