Real (Tour) Diretta Nord

Real (Tour) Diretta Nord
La gita
jonny_bravo
3 22/04/2017
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900

Oggi partenza alle 6,50, me la voglio prendere con calma, il conoide è in neve dura ma si sale abbastanza tranquillamente anche senza coltelli, terminato il quale inizia il canale basso, metto subito i ramponi anche se qua la pendenza non è elevata, ci sono delle vecchie tracce di sci , ma che mi sembrano finire poco sopra la cengia.
La cengia e il successivo passaggio di misto non sono difficili, ma visto che in un paio di punta si graffia la roccia con i ramponi, serve un minimo di decisione, soprattutto in discesa.
Superati questi due punti chiave la salita si svolge abbastanza serenamente, sono salito con 1 picca seria e un bastoncino con la becca, avevo con me corda e materiale alpinistico ma è tutto rimasto al fondo dello zaino, con le condizioni di innevamento attuale anche in discesa ho preferito disarrampicare.
Discesa in neve buona, una spanna di farina su fondo duro che si sente ma non crea fastidio e gli sci tengono bene.
A differenza di Cristian e Alberto, sono salito e sceso per lo stesso itinerario, non volevo sorprese, bel percorso molto arioso da inizio cengia fino in cima. In foto i puntini blu sono il tratto che ho disarrampicato in discesa.
Terminato la discesa micro ripello di 200 metri per prendere un pò di sole e scattare 2 foto, oggi le gambe erano in sciopero.
Birra e panino al Rifugio Alevè, prima e ultima volta… e non voglio aggiungere altro. Solo.

Link copiato