Si segue all’inizio l’itinerario per il Rif. Chalet de l’Epée (segnavia n. 9) seguendo, dopo lo sterrato, il sentiero che sale a ds. nel bosco e raggiunge gli alpeggi del M. Forciaz (m. 2181). Di qui si prende il sentiero per il bivacco Ravelli (n. 10) che si segue con salita finale ripida fino all’incrocio con il sentiero n. 11, proveniente dal Rif. Epèe e diretto al Rif. Bezzi.
Si segue quindi a ds. il sentiero 11 che attraversa il vallone dell’Invergnan, sotto le morene dei ghiacciai di Invergnan e di Giasson, attraversa delle pietraie di grossi massi e risale infine con tornantini ripidi ad un colletto, sulla dorsale della Becca Refreita (m. 2600 circa): panorama estesissimo. Fin qui difficoltà E.
Volendo concludere la salita con una “vetta” si puo’ raggiungere, seguendo la cresta, la base della minuscola punta che costituisce la cima della Becca Refreita e risalirla poi per una ventina di metri (delicato: EE) con passaggi esposti su terra, cespugli e blocchi di roccia finali.
Per la discesa si puo’ seguire l’itinerario di salita o, eventualmente (allungando di molto il percorso), proseguire la traversata fino al Rif. Bezzi e rientrare di lì ad Usellieres.
- Cartografia:
- Carta IGC 1:25000 Valsavarenche, Val di Rhemes, Valgrisenche