Resegone Canale Pesciola Meridionale

Resegone Canale Pesciola Meridionale
La gita
micheleski
3 12/01/2025
Accesso stradale
Libero

Canale incassato tra le pareti del Resegone, che seppur breve, si è rivelato bello e appagante, anche se oggi presentava poca neve. Nella parte bassa, la neve era assente, consentendo una semplice salita su roccia asciutta; solo in alcuni tratti si è trovato del ghiaccio, ma non ha intralciato il percorso. Nella parte finale, la neve ha cominciato a farsi presente, con circa 30-40 cm senza fondo, ma con buona crosta da rigelo superiore che ci ha permesso di proseguire senza l’uso dei ramponi. Abbiamo continuato lungo la via delle creste fino alla vetta del Resegone, seguendo la traccia già presente.

Per la discesa, abbiamo scelto la via normale, su sentiero con neve indurita dai numerosi passaggi precedenti. Considerando il vento previsto da Nord/Nord Est, abbiamo optato per un itinerario rivolto verso Sud/Sud Ovest. Si è rivelata una scelta azzeccata: nel canale non c’era vento, e per fortuna solo qualche leggera raffica sulla cresta.

Canale poco conosciuto ma meritevole, con poco avvicinamento se si sale prendendo la funivia. Vista la gradazione PD+ pensavo di trovare dei passaggi rocciosi più complessi, in realtà passaggi piuttosto semplici (se in condizioni asciutte), che non superano il II a mio parere. Credo risulti ancora più appagante se ripetuto con più neve! Io ancora in fase di recupero dall’intervento al crociato. Gran bella giornata con Sam!

Link copiato