Gita che entra in condizioni con innevamento abbondante, non tanto per la parte alta quanto per quella bassa in quanto si scende quello che in estate è un rio con relative balze rocciose.
Bel canale ripido e incassato. Il fondo è privo di alberi quindi risulta essere un vero scivolo di cui non si vede mai la fine. Nella parte alta è largo fino a 30m, ma scendendo si restringe costantemente fino a ridursi a 3 o 4m.
Dal parcheggio ci si inoltra nei prati e presto nel fitto bosco a nord del Centro Fondo. Si raggiunge una carrozzabile in leggera salita e la si segue (con eventuali tagli nel bosco) per un bel pò finchè si sbuca su un crinale molto a sx (faccia monte) del canale di discesa. Arrivati ad un bivio in prossimità di un tornante ci si inoltra a dx nel bosco e salendo si attraversa tutto il pendio fino a raggiungere il canale nella sua parte finale. Raggiungere quindi la dorsale sovrastante, piegare a sx e risalire il pendio che con gli ultimi 200 m di dislivello porta prima ad un colletto e a dx in breve alla cima.
Discesa: Seguire il percorso di salita fino alla dorsale dalla quale parte il canale. Da li giù per il ripido canale. Man mano che si scende si fa via via più stretto e meno ripido. Seguirlo fino ad incrociare la carrozzabile. Da li seguire la strada verso dx fino a raggiungere nuovamente i prati con la pista di fondo e la macchina.