- Traccia GPX
- Salita e discesa dalla Taeschhuette
Quattro stelle per le condizioni del ghiacciaio al ritorno: sfondosissimo.
Partiti un po’ prima delle 4 dal rifugio, saliti al Sattel in quattro ore e mezzo e di qui (complici le molte cordate in salita e discesa) in due ore sulla vetta. Vista la nostra scarsa abitudine al tipo di terreno, impiegato un’eternità a scendere lungo il crestone. Preferito disarrampicare che allestire doppie. Molta attenzione agli enormi crepacci che più che piccole spaccature sembrano veri e propri canyon, soprattutto quello incontrato a circa 3900m. Canale dal colle con ghiaccio e un po’ di neve non problematico ma da percorrere con attenzione. Un po’ di verglass lungo il percorso.
Dal Taschutte solo noi quattro (una cordata di francesi con guida è sempre stata molto lontana e al colle ha rinunciato alla salita), dal Britannia due gruppi e dal Flue decine di persone.
Gita fatta con la solita affiatata compagnia: Bubbola (che pregava che piovesse in modo da fare una passeggiata per Zermatt e incece s’è ritrovata abbracciata alla croce di vetta), l’infaticabie Luigi che ha rifatto questa punta permettendoci di raggiungerlo a quota 25 ed Annalisa che qualsiasi punta veda ci vuole salire.
Foto su http://picasaweb.google.com/ecm.mmg/100718_Rimpfischhorn