- Accesso stradale
- Parcheggio a Pattemouche
- Condizioni ghiaccio
- Abbondante
- Tipo ghiaccio
- Bagnato
Bell’anfiteatro di ghiaccio con diverse possibilità di salita, in condizioni ottimali anche 6/7 linee, oggi 2/ 3 (parte di sinistra bucata in basso con acqua che scorre e un po’ cotta in alto, cadute anche un po’ di pietre). Noi abbiamo salito la linea più a sinistra del settore di destra che potrebbe corrispondere a Ghiaccio nella morsa, o comunque compresa tra Smorz e light e Fauci del Tiranno Dactylo.
Linea sul 4 senza tratti particolarmente ripidi ma di continuità. Prima sosta su ghiaccio dopo circa 35/40m dove c’è una piccola nicchia, seconda sosta alla base del colonnino finale. Volendo si esce già col secondo tiro ma si faticherebbe trovare un posto per sostare: conviene fare l’ultimo tiro breve e una volta usciti dal ghiaccio proseguire su prato/neve per una trentina di metri dove si trova qualche masso per sostare.
Viti sempre buone.
Discesa abbastanza comoda e veloce prima con un traverso ascendente e poi nel canale che riporta alla base della cascata. Al momento solo un saltino di ghiaccio un po’ ostico ma se nevica la situazione cambierà.
Avvicinamento in 3 ore molto comodo fino a dove si abbandona la strada, poi un bel ravano tra neve sfondosa e rio con qualche tratto gelato, ma anche qui se nevica…
Un IV di ingaggio ci potrebbe anche stare!
Oggi caldissimo, anche il Rouit a nostro parere è messo male e anche Platasse non sembra in buone condizioni.
Con Lory e Franco