Che bella avventura! Partiti dal Ristorante La Spiaggia che si trova poco dopo il centro di Crissolo. Sentiero che sale ripido per il bosco costeggiando il Rio Martino e che in 20 minuti circa porta all’ingresso della grotta. La prima parte è molto suggestiva infatti si segue il torrente sotterraneo che forma piccole anse e spiaggette. Nella parte centrale la grotta si fa più stretta e tortuosa con alcuni saliscendi ed in questo tratto si possono ammirare alcune grosse stalattiti. Osservato anche un pipistrello in volo. La sala della cascata è molto imponente per dimensione ed altezza. Notevole la cascata del Pissai.
I mancorrenti e le passerelle metalliche agevolano il percorso ma attenzione ad alcuni tratti scivolosi. Sui lati del ramo principale della grotta si possono scorgere parecchie corde fisse che portano a degli anfratti in alto. Inoltre di fronte alla cascata è presente una vecchia scala metallica che sale verso il soffitto della grotta.
Con Gioele, Davide, Sonia, Lorenzo, Federico e il cane Nebbia. Esperienza un po’ diversa dal solito. Solo noi sul percorso incontrato un gruppo numeroso di scout mentre stavamo tornando indietro.