La Comba di Challand offre un terreno ideale per lo lo sci e il finale con l'impegnativo canale di olte 400 m a 40 gradi da il tono alla gita. La cima è un meraviglioso belvedere sul Gran Combin e sul Velan.
Da Bourg Saint Pierre si parte dal parcheggio in comune con il Vallone di Valsorey e si attraversa il bosco verso sinistra, seguendo un sentiero con indicazioni Azerin, Croix de Max. Raggiunti gli Chalet d’Azerin si sale su terreni aperti fino all’alpeggio Challand d’en Haut ( 2224 m,) dove si imbocca l’ampia e splendida Combe de Challand.
Senza percorso obbligato, in moderata pendenza, si segue il vallone che infine piega a sinistra raggiugendo il grande pianoro di quota 2800. Da questo punto è visibile l’imponente gruppo del Ritord, solcato da tre ripidi canaloni.Quello di sinistra , non del tutto visibile dal basso, è il canale SW e porta in prossimità della cima principale.
Si risale il pendio sulla sinistra con pendenze via via più ripide, imboccando l’ampio canale di 400 m che, con percorso rettilineo e inclinazione costante intorno ai 40°, porta ad una comoda insellatura sulla cresta ( mt 3500).Lasciati gli sci si sale a destra e con facile arrampicata sulla cresta aerea si raggiunge la vetta panoramica,con piccola croce di legno piuttosto malconcia.
- Cartografia:
- CNS 50.000 Martigny-Arolla
- Bibliografia:
- Labande: Valais Centrale ( Ed. Olizane)