Il versante su cui sorge la struttura è molto soleggiato e anche durante gli inverni miti e poveri di precipitazioni é possibile arrampicare godendo del calore del sole, almeno nelle ore centrali della giornata. A partire dai mesi autunnali e sino a primavera inoltrata potreste trovare una sbarra che chiude l'accesso alla strada circa 400 metri prima delle baite di Barma Freida; potete parcheggiare l'auto ai lati della strada e percorrere a piedi quest'ultima breve distanza.
Non esistono, purtroppo, sorgenti d'acqua nelle vicinanze.
Il materiale utilizzato per l'attrezzamento degli itinerari di arrampicata consiste in spit-fix di acciaio inox del diametro di 10 mm lunghi 90 mm
Materiale minimo necessario: una corda “singola” da 60 metri, dodici rinvii (per il settore “Placca”). L’anello di calata della maggior parte delle soste non si apre.
Per qualsiasi segnalazione riguardo le condizioni di sicurezza delle vie contattare il Comune di Usseglio, via Roma 7 a Usseglio, telefono 0123 83702. Per qualunque comunicazione o osservazione è possibile lasciare un messaggio presso il ristorante-pizzeria “Il Caminetto”, nella piazza delle frazione Margone.
Attraversare la strada asfaltata e imboccare il sentiero che in tre minuti (transitando ai piedi di un enorme masso su cui sono attrezzati tre tiri) conduce al settore principale del sito di arrampicata. Bacheca di legno con info e difficoltà.
MASSO
È il primo settore che si incontra salendo lungo il sentiero. Su di esso sono stati attrezzati tre itinerari di quattordici metri circa di sviluppo.
- 1 COLPO DI FRUSTA 6a+
- 2 RAMARRO 6a
- 3 BIGLIETTI, PREGO 6a
PARETE DELLE MOSCHE
È il settore più grande e si incontra salendo lungo il sentiero, oltre il Masso, per un paio di minuti. Presenta undici monotiri di sviluppo variabile dai dodici ai diciotto metri.
- 1 NEVROTICA 6a+
- 2 LAST TOUCH 6a
- 3 VIPERELLA 6a
- 4 ARBRE MAGIQUE 6a
- 5 GRANDI PROGETTI 5c
- 6 CATTIVIK 6a+
- 7 CICCIA SALSICCIA 6b
- 8 BARALLO 6b+
- 9 LA FENICE 6b
- 10 NUOVA SPERANZA (torrione superiore, sulla verticale di “grandi progetti”; uscire sulla cengia e sfruttare la sosta su di essa) 5b+
- 11 KATANA (torrione superiore, sulla verticale di “grandi progetti”; uscire sulla cengia e sfruttare la sosta su di essa) 5c+
PARETINA DEI BIMBI
È una paretina triangolare dell’altezza massima di sette metri, immediatamente a destra della Parete delle Mosche e leggermente rientrante. Due (*) dei tre itinerari presentano una chiodatura particolarmente abbondante e ravvicinata che, unita a una relativa facilità di percorso e alla loro brevità, li rende particolarmente adatti ai bambini, ai principianti e per l’insegnamento e la dimostrazione di manovre di corda, di autosoccorso, di tecnica di arrampicata anche a gruppi numerosi.
- 1 LINGUA NERA 6a+
- 2 *BAMBI 4b
- 3 *MARMOTTA 4c
PLACCA
Proseguendo per poche decine di metri sul sentiero, a destra dei settori appena descritti, si giunge alla base di una placconata. Questo settore presenta le vie più lunghe, che arrivano a ventisei metri. Necessari 12 rinvii, corda da 60 metri.
- 1 MISTERI DELLA CHIMICA 5b
- 2 TOUPIE 5a