Rocca Brancia (Passo) da Pietraporzio, giro Colle Salsas Blancias, Rifugio Gardetta, Grange Serre

Rocca Brancia (Passo) da Pietraporzio, giro Colle Salsas Blancias, Rifugio Gardetta, Grange Serre
La gita
andrea81
5 17/08/2010
Equipaggiamento
MTB

Credo sia uno dei percorsi più spettacolari del Piemonte. Lungo e faticoso ma molto appagante. La prima parte di sterrata fino al Gias Vallonetto è bella e mai troppo dura, la seconda parte fino al colle Salsas Blancias invece è più recente e irregolare (nulla a che vedere con le strade militari che si costruivano un tempo). Sbucati oltre il colle si apre l’altopiano della Meja, una goduria per gli occhi.
Il percorso per arrivare al rifugio Gardetta è abbastanza lungo, in lievissima discesa, e a tratti un po’ sassoso, comunque ottimamente pedalabile. La strada oltre il rifugio fino al Passo Gardetta mi pare migliore rispetto agli ultimi anni, (oppure sono migliorato io) fatto sta che seguendo il sentierino a lato della strada non si scende mai di sella.
Dal passo Gardetta al Rocca Blancia mancano 20′-30′, di cui non più di 10 sono da fare a spinta a causa di piccole frane sul percorso.
Purtroppo a causa di un problema al freno posteriore non ho potuto affrontare la discesa come da descrizione, così sono ritornato indietro sui miei passi con la risalita al Salsas Blancias, e poi giù per il percorso di andata, frenando quasi solo con l’anteriore (esperienza poco gradevole) e con il tallone della scarpetta sul copertone posteriore…

Tanti bikers sparsi lungo le strade bianche, davvero un paradiso!

foto presto su www.lafiocavenmola.it

Link copiato