- Accesso stradale
- neve dura poche centinaia di metri dopo la sbarra
- Osservazioni
- Visto valanghe lastroni esistenti
- Quota neve m
- 1600
Giro facile con dislivello contenuto e senza difficoltà tecniche. In caso di forte innevamento, valutare il percorso migliore da seguire nella risalita del pendio che porta alle Grange Chiacarloso ed al soprastante lago e la parte superiore del pendio di discesa. La carrareccia di salita è interessata da alcune piccole valanghe a lastroni, superabili agevolmente in quanto assestate. In tutta la parte superiore della gita neve abbondante ma poco consistente e sfondosa (cedimenti del manto nevoso tra i massi). Neve in abbondanza anche lungo i pendii di discesa.
In alcuni punti della strada che scende dalla Grangia Culausa piccole valanghe a lastroni hanno quasi totalmente riempito il tracciato ma si superano agevolmente con le ciaspole sulla neve ammorbidita dal caldo (in caso di rigelo occorre fare un po’ di attenzione).
Giornata bellissima dalle caratteristiche (ahimè) già troppo “primaverili”. Visti alcuni scialpinisti alle Grange Chiacarloso ed un nutrito ed agguerrito gruppo in discesa dalla sella alla sinistra della Rocca.