Ciclabilità ottima.
Possibilità di allungare l'escursione:
1)raggiungere Colle Sodo,seguire la sterrata di sx (direzione Ovest),Bici a spalla per un breve sentierino in un boschetto che porta alla stradina asfaltata a q.917,Pietra Corniale (Ripetitori),discesa su asfalto su Bussi,risalita al Cimitero.
2)Colle Sodo,discesa verso Pescosansonesco fino a case Pampanucci,girare a sx per la strada asfaltata per Pietra Corniale,poi proseguire come al punto 1.
3) ovviamente seguire il giro descritto dai fratelli Vitale
Dal cimitero di Bussi si prosegue in sella per la sterrata in salita che segue per un pò il corso del Fosso Flogara.La sterrata poi gira a dx (sbarra) e risale con lunghe svolte il Colle della Madonna.Ritorna infine sul Fosso Flogara dove si incontra una Fonte (F.te Canale con casetta di pastori e stazzo).
Si continua sul versante occidentale di Roccatagliata dove si raggiunge la q. massima e da dove si inizia a scendere.
Si supera un’altra sbarra, si lambisce il bel versante roccioso di Roccatagliata e ad un bivio, si lascia a dx la sterrata per Colle Sodo,scendendo a sx.La sterrata in discesa verso la regione Giardino, alterna tratti di strada bianca ad altri lastricati artificialmente.
Si esce infine sulla strada per il cimitero, in prossimità di una Croce di ferro, a poche centinaia di metri dal Cimitero stesso.
In breve verso sx per la strada asfaltata fino al Cimitero ed al Parcheggio.
- Bibliografia:
- Abruzzo Guida al Mountain Biking (M. e V. Vitale)