Da San Giacomo salire fino al Piano del Praiet 1800 metri, transitando sotto il rifugio Soria e proseguire seguendo le indicazioni verso la Pera de Fener, dopo una deviazione a sx si sale seguendo il sentiero con infiniti e comodi tornanti nella Gorgia Maura. A 2440 metri circa, poco dopo la diramazione del sentiero verso i laghetti della Maura, si trova un cippo con targa in memoria, svoltare a destra ( scritta sbiadita) e risalire la pietraia, a sx c’è una traccia di sentiero, al centro invece passa la ex mulattiera molto più comoda, arrivati sotto la parete rocciosa centrale spostarsi a sx dove si trova il canale che porta in cima alla forcella Roccati.
Giunti alla forcella scendere sul versante opposto per una decina di metri e spostarsi leggermente verso destra, per detriti, fino a imboccare un canale erboso che riporta in breve sul filo di cresta ad un colletto. Detto colletto è raggiungibile anche in maniera diretta essendo visibile già dal cippo con targa, si risale la pietraia sfruttando sentiero e mulattiera per poi puntare al colletto quando meglio conviene, una volta raggiunto inizia la parte alpinistica: si risale una serie di gradini di II per poi raggiungere una placconata (III-) al suo termine piccolo terrazzo( con sosta, cordone e chiodo per doppia) altri 3/4 metri di paretina II+ e si arriva in cresta molto aerea ed esposta, oltre la quale con passaggi sempre esposti di II si giunge in vetta (rocce rotte e poco stabili).
Discesa: lungo l’itinerario di salita. La placconata si può scendere con un corda doppia di 20 m (sosta cordone e chiodo in loco).
- Bibliografia:
- In Cima - Alpi Marittime vol. 2 (Bruno - Campana)