Ambiente selvaggio ed isolato, che figata!
Saliti ieri al Carpano dalla Gorgiassa, ci siamo presi una bella lavata… Partenza alle 2:20 con cielo terso e super stellato, condizioni della neve molto variabili: tratti ottimamente rigelati alternati a tratti sfondosi e faticosi… Arrivati in 2h al colle di Money… Il traverso sul ghiacciaio fin sotto la seraccata ci ha fatto perdere un pò di tempo per via del mancato rigelo… Crepi chiusi ma comunque si riescono ad individuare bene… Saliti dal canalino a sx del seracco: neve durissima con un pò di ghiaccio.. Appesa al seracco c’è una cascata ancora ghiacciata che ha le ore contate… Parete in discrete condizioni, siamo alla fine! Siamo saliti tra il seracco e le rocce: prima parte con crosta da rigelo e neve inconsistente sotto, seconda parte con neve più trasformata ma già marciotta alle 8 del mattino… Qualche mt con ghiaccio nero sotto 5cm di neve…
In cima alle 9, panorama super! Discesa dal Coolidge da fare di corsa per le temperature e la neve marcia, ma per fortuna non si è mosso nulla… Bel regalino fino al piano delle Muande con neve ancora dura che ci ha permesso di scendere molto in fretta, figata!
Alle 12 seduti al Pontese a gustarci il pranzo di Mara che ringrazio per le info e ovviamente per il cibo! Ringraziamento necessario anche per Lea, che da Cogne mi ha tenuto aggiornato sulle condizioni della parete.
Ora aspettiamo la scaldata dei prossimi giorni e vediamo cosa succede….
Piantonetto non delude MAI!
Con Nico