Rocciamelone da la Riposa

Rocciamelone da la Riposa
La gita
pedrito
3 29/09/2024
Accesso stradale
Migliorato, erba tagliata ai lati, nuovi guard rail, sterrato in buone condizioni seppur fine stagione

Condizioni parzialmente autunnali: si pesta neve dopo la centralina dell’Arpa nel tratto ripido prima della Crocetta sul sentiero (evitabile per pietrisco infido fuori sentiero); dopo la Crocetta innevamento continuo fino in vetta indispensabili almeno ramponcini (meglio ramponi con anti-zoccolo) molto ghiacciata al mattino presto, poi la neve ha smollato molto: sono salito fra gli ultimi in tarda mattinata e quindi mi sono bastati i ramponcini dopo la Crocetta, ma facendo molto zoccolo, cmq. essendoci ottime e buone peste con calma si è sceso sempre con attenzione. Se ci nevica ancora sopra nei prossimi giorni valutare il solo uso dei ramponi e anche picca (picca ieri ovviamente inutile). In queste condizioni da considerarsi, ovviamente, un EE/F- anche se i canaponi aiutano molto in discesa…
Meteo orrendo dalla Riposa in poi fino al Ca d’Asti, in mezzo alle nebbie e il freddo umido (sentiero abbastanza viscido in salita, meno in discesa) poi bell’apertura (bucato nuvole) con ambiente suggestivo. In vetta il solito freddo, ma stavolta non esagerato e vento moderato.

In queste condizioni il Roccia è sempre bello e più “gustoso” una, ventina di persone in vetta (che ringrazio per le belle peste fatte). Un caro saluto ad Andrea e ragazza con cui ci si è fatta piacevole compagnia soprattutto nel tratto tra Crocetta e punta. Recensisco eccezionalmente questa gita, poiché per motivi di salute e in peggioramento ho dovuto ridurre sempre la mia attività e di conseguenza meno invogliato a scrivere… speriamo forse di poter risolvere definitivamente … e ritornare a fare gite come oggi; oggi graditissimo eccezionale “miracolo” da ***** stelle.

Link copiato