Roccio Russo da Castello per la diretta dal Rifugio Bagnour

Roccio Russo da Castello per la diretta dal Rifugio Bagnour
La gita
lupo-alberto
2 24/03/2018
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza da Villaretto, neve ancora abbondante per quanto su queste expo il sole dei giorni scorsi abbia iniziato il suo lavoro. Salita molto diretta su neve portante e poi crosta sino al Bagnour. Di qui saliti nel bosco e poi, in ambiente fiabesco, per il pendio canale alla sx. della evidente serie di torrioni rocciosi con farina alternata a crosta infida sino a scollinare sui pendii finali dove nella nebbia più fitta abbiamo raggiunto l’ometto della cima. Un vero peccato la veloce copertura nuvolosa che ci ha privati della vista su Viso, Lobbie & C., da questa cima impagabile.
Discesa su crosta delle peggiori e nella nebbia totale che ci ha portati ad infilarci in un ripido canalozzo tra i torrioni più a sinistra (scendendo) rispetto all’itinerario di salita e che probabilmente è ben praticabile solo con l’innevamento di questa stagione. Peccato anche qui per la crosta, pur con qualche tratto portante sulla max.pendenza. Ancora crosta sin sotto il Bagnour, poi radure finali su bella primaverile, poca però per far risalite le stelline.

Oggi gruppo numeroso, tutti in penitenza anticipata della settimana Santa perchè l’ovest deve attendere ancora un pò di sole per sistemarsi: in quota è ancora l’ora del profondo nord…

Link copiato