Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard
La gita
mowgli
4 01/06/2010
Accesso stradale
OK fino all'area camping quota 2050mt
Traccia GPX
Pic de Rochebrune
rochebrune salita

Anche stavolta abbiamo adottato la soluzione tenda che abbiamo piazzato ieri sera nell’area camping a quota 2050 mt(raggiungibile da Le laus con buona sterrata)che ci ha permesso di fare una buona dormita e di partire alle 5,30 riposati ed evitandoci una levataccia.
La neve inizia a quota 2200mt ed è subito portante grazie al vento di ieri ed alle basse temperature di oggi(calzati i ramponi),si sale per dolci pendii fino in prossimità del Col de Portes,a questo punto si abbandona l’itinerario per il colle e si punta ad una evidente strozzatura di una barra rocciosa (40°)che permette di raggiungere un nevaio sospeso che porta al canale (150 mt max 45°)che conduce alla breccia 3280mt.
Alla breccia tolti i ramponi e legati abbiamo salito la breve cresta su roccia ottima e ben appigliata fino a raggiungere la vetta(sulla cresta sono presenti 3 spit e relativi moschettoni per le soste),la breve cresta è valutabile PD.
In discesa dalla breccia abbiamo ripercorso il canale e ci siamo diretti al colle dove abbiamo calzato le racchette.
Splendida gita in un bellissimo ambiente e con un panorama a 360° dalla vetta,vista la natura sassosa del terreno è sicuramente una gita da fare in questa stagione quando il percorso è innevato

Link copiato