Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard

Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d’Izoard
La gita
matteo-valle
4 19/07/2015

Dal Col D’ Izoard prendere il sentiero a sinistra dell’ obelisco per il Col du Portes e dopo circa 15 minuti si arriva al Col Perdu. Da qui scendere sulla sinistra e imboccare il senitero che taglia tutta la valle oin mezzacosta (si perdono circa 100 metri di dislivello).
gli ultimi 150 metri sono da fare su sfasciumi e perciò bisogna prestare attenzione a non perdere la traccia per evitare inutili fatiche. Dal colle continuare a sinistra fino a raggiungere una forcella dove vedrete una corda fissa, dopo essere saliti al di sopra della corda continuare sulla destra fino a intravedere un rinvio. Da qui continuare verso l’alto seguendo i rinvii (altri 4).Si giunge infine in cima dove ci sarà un ripetitore. Scendere lungo il percorso di salita.

Gita molto bella anche per il tratto di arrampicata basilare prima della vetta. Nonostante ciò dal colle in su sono solo sfasciumi e perciò la salita può essere difficoltosa e faticosa. Consiglio di munirsi di casco, imbrago, bastoncini e una corda di almeno 10 metri (dipende quanti si è a salire).

Link copiato