Da Claviere, risalire il vallone des Baisses e trascurando il sentiero di dx per lo Chaberton, proseguire per aperti pendii raggiungendo il Colle des Trois Freres Mineurs.
Scendere per un centinaio di metri sul versante opposto, quindi deviando a dx risalire alla meglio il pendio via via più ripido di sfasciumi e detriti (presente qualche vago ometto) raggiungendo il Passo dell’Asino.
Volgendo ora a sinistra, per facile cresta, in breve si raggiunge la Pointe de Chalance Ronde (croce di legno). Ritornati al passo, proseguendo a destra aggirando un torrione sul suo lato destro, risalita una china di detriti si toccano in successione la Punta 3047 m, e poi piegando leggermente a destra si arriva ad un altopiano alla base delle roccette della Point des Rochers Charniers 3067 m, che si salgono senza difficoltà.
Per la discesa, senza rifare il percorso dell’andata che prevede il ritorno al Passo dell’Asino, la discesa e poi la risalita di 100 m al col des Trois Freres Mineurs, è possibile proseguire dai Rochers Charniers verso sud-ovest, evitando un primo canalone che scende molto direttamente, per proseguire su un pendio di moderata pendenza (sfasciumi) che termina con un pianoro innevato a inizio stagione. Da questo un secondo pendio-canalone con tracce prevalentemente sul lato destro (terreno più solido) consente di scendere rapidamente nel Vallon des Baisses, dove si ritrova il sentiero percorso all’andata.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa