Possiblità di salire in pochi minuti dalla sella Ciampaz m. 2280 alla Punta Ciampaz m. 2325, molto panoramica.
Dal centro di Vigo di Fassa di raggiunge sulla strada principale un ponte sul torrente Vael, dove un cartello indica Rifugio Roda di Vael sentiero 547.
Si può lasciare l’auto nel parcheggio della funivia Ciampedie a circa 200 mt dalla partenza.
Si segue la strada che costeggia il torrente ed entra nel bosco, di seguito un bel sentiero che interseca una strada forestale e raggiunge la Malga Vael m. 2020 1,30 h. Possibilità di ristoro e acquisto formaggi locali.
Si prosegue arrivando ad un pascolo sovrastante dove si intravvede sulla sella a sx in rifugio che si raggiunge dopo 35 m di cammino.
Ottimo punto di partenza per escursioni nel gruppo del Catinaccio con percorsi ad anello e vie ferrate Roda di Vael – Cresta Masarè.
Discesa:
si ritorna sul sentiero 547 fino ai pascoli sottostanti dove da un bivio a circa 2100 mt, si segue sentiero 545 Ciampedie Alta Via dei Fassiani che con percorso prima panoramico e poi nel bosco raggiunge la pista di discesa che risale di circa 100 metri per incontrare prima il rifugio Nigritella e poi il Ciampedie, stazione a monte della funivia.
Da quì scendere per il sentiero 544 in direzione Vigo che ci riporta nel centro del paese e seguendo la strada principale, in pochi minuti all’auto.
Volendo si può anche scendere seguendo la pista da sci, evitando la risalita al Ciampedie.
- Cartografia:
- Tabacco 1:50000