- Accesso stradale
- ottimo, parcheggio sterrato prima del centro abitato
Percorso in condizioni escursionistiche, che non richiede attrezzatura nonostante alcuni nevai sul pendio tra il colle e la cima, sempre evitabili.
Siamo partiti da Bessen Haut percorrendo la strada sterrata fino alla località Sette Fontane passando per il bel bivacco Ugo Rattazzo. Non ho visto nessun genere di tracce tantomeno sentieri quindi saliti alla bene meglio tra prati e dossi puntando alla dorsale più marcata sotto il Monte Sotto Rognosa, dove è apparso un discreto sentiero (circa 2700 m). Da qui poi si sale ripidamente sulla dorsale prima di entrare nel canalone sotto il colle, dove è presente un discreto sentiero negli sfasciumi. Dal colle alla cima si vaga un po’ con percorso a piacere fra tracce e nevai che non danno fastidio (anzi piacevoli in discesa) fino alla cima.
Discesa poi effettuata nel vallone più a destra rispetto alla dorsale di salita, in modo da abbreviare un po’ il percorso senza ritornare al bivacco, intercettando la strada sterrata più a valle. Qualche traccia di sentiero in alto poi nel lariceto si scende con percorso a piacere.
Stupenda giornata autunnale con colori dei larici pazzeschi, velature al mattino poi via via più sole e squarci di azzurro, temperatura molto mite eccetto un po’ di aria in cima. Terza volta sulla Rognosa, d’autunno ha un fascino suggestivo, in compagnia di Aly Aury Lucy Dany e Fili.