Roisetta (Mont, Punta Nord) da Saint Jacques

Roisetta (Mont, Punta Nord) da Saint Jacques
La gita
ivangraticoli
5 24/07/2022
Accesso stradale
A Rovinal parcheggio con una quindicina di posti che in periodo vacanziero sono facilmente occupati. In alternativa si può lasciare l'auto poco più in basso a Saint Jacques o appena prima del paese nell'ampio sterrato a lato strada poco fuori Frachey.
Nel periodo estivo l'ingresso a Saint Jacques è teoricamente vietato dalle 7 alle 12.

Partito da Rovinal di Saint Jacques. Primo tratto su sentiero segnato, poi, che si scelga sentiero o poderale, tutto semplice e ben segnato fino al rifugio Grand Tournalin. Dietro al rifugio sentiero 4 segnato e ben tracciato fino al colle Croce – tratto finale un po’ ripido e incassato per il colle ma tutto tra T ed E.
Dal colle – meteo permettendo splendida occhiata verso Rosa, Dolent e Cervino – si seguono bolli (sentiero 4) in breve discesa su pietraia verso il lago Verde per poi restare comunque alti e iniziare la risalita del vallone che porta verso la vetta. Il vallone è un bel traverso che alterna tratti su pietraie ad altri su fine detrito. Raggiunta la selletta che separa le punte sud e nord ci si affaccia sul desolante residuo del ghiacciaio della Roisetta, si devia a destra risalendo brevemente le placche a scaglie coperte in parte di detrito per raggiungere l’ometto di vetta.
In discesa breve deviazione dal colle Croce in punta al monte Croce (E) poi come per la salita.

Salita molto meno frequentata rispetto alla cima sud ma di maggior soddisfazione (almeno per me). In caso di meteo favorevole il panorama dalla vetta è totale!
Nessun incontro in salita, da solo in vetta, almeno una decina di presenze sulla sud. In discesa incrociato 3 ragazzi gia a buon punto per la vetta e una coppia ragazzo/ragazza molto più in basso. Al rifugio… un po’ di tutto.

Link copiato