Il Bec Rond si trova sulla dorsale che separa il Vallone de l'A e la Val Ferret svizzera nel territorio di Liddes. Il sentiero, sino al bivio oltre l'alpeggio di Bavon, è ben evidente e segnato dai bolli di vernice; oltre questo punto, è presente una traccia che alterna tratti evidenti ad altri più erbosi segnalati da vecchi e sbiaditi bolli di vernice. Nella parte medio alta essa scompare temporaneamente e bisogna seguire gli ometti, comunque ben evidenti; il tratto finale verso la dorsale presenta solo brevi passaggi solo po' esposti per salire qualche gradino roccioso; proprio per queste caratteristiche, la gita è consigliata con buona visibilità. Dalla vetta il panorama è eccezionale con la vista che spazia dalle Grandes Jorasses, passando dal Mont Dolent, il Grand Lui e le punte Darray; bella è pure la vista sul Grand Combin , il Mont Velan e, ad est, l'Oberland Bernese.
Avvicinamento
Dall’Italia si entra in Svizzera tramite il colle del Gran San Bernardo, o passando dal traforo, e si scende sino a Liddes; qui si seguono, sulla sinistra, le indicazioni per Vicheres arrivando ad un tornante a quota1598 m dove si lascia l’auto nei piccoli slarghi sulla strada.
Descrizione
Dal tornante si imbocca la poderale sino ad un bivio sulla destra con l’indicazione per Bavon; giunti all’alpeggio, si raggiungono le paline ben visibili poco sopra di esso e si risale il canale erboso sino ad un bivio 2177 m si prosegue ora su una traccia segnata da sbiaditi bolli di vernice passando di fianco ad una piccola pietraia; camminando alla base di un basso costone erboso, si punta ad un piccolo promontorio dove si incrocia una traccia proveniente da destra. Si devia ora a sinistra e la si segue sino ad un evidente ometto sul crinale (2377 m), dopo il quale si devia leggermente a destra arrivando ad un grosso ometto. Si rimane sul crinale superando una vicina puntina con ometto contornando poi sulla destra un dosso erboso, avvicinandosi alla dorsale finale. Si supera un primo piccolo promontorio roccioso ed ora, con traccia più evidente, si raggiunge la cresta erbosa che si segue sino alla vetta.