Si parte direttamente dalla macchina “sci a piedi” sulla pista di fondo (ovviamente “neve permettendo”). La partenza è segnalata da un cartello a forma di rombo arancione con la dicitura del percorso per skialp e lo sponsor Ferrino. Altri cartelli sono poi presenti sul percorso.
Dopo una cinquantina di metri al primo bivio prendere la diramazione di sinistra con indicazione per Le Miandette che sale sul fianco della montagna abbandonando quindi il percorso di fondovalle.
Si arriva in prossimità della località Raviera (cartello) e si prosegue sulla strada che sale alle a Le Miandette. Salendo lungo la strada si incontrano un paio di bivi e bisogna sempre tenersi sulla sinistra. Si incontra poi una specie di passerella sopraelevata in legno che può essere utilizzata per superare un piccolo valloncello oppure si può salire a sinistra della passerella. Si sbuca a fianco della pista di discesa del comprensorio di Prali (pista sulla sinistra salendo). La traccia prosegue sulla destra nel bosco e sbuca poco dopo accanto a delle reti blu. Da questo punto ci si mantiene sulla destra risalendo il bosco sempre più rado e ripido con numerose inversioni arrivando sul panettone sommitale sempre seguendo i cartelli a rombo arancioni. In questa zona la traccia di salita è spesso interrotta dalle tracce di discesa di chi scende in fuori pista. Il percorso scialpinistico segnalato termina in prossimità di un palo metallico. Volendo si può proseguire fino alla sommità del panettone dove sulla sinistra è presente l’arrivo della seggiovia. La punta del Bric Rond si trova ancora sopra l’arrivo della seggiovia ma è consigliabile andarci solo in presenza di un abbondante innevamento in quanto sono presenti molte pietre.