- Accesso stradale
- Perfetto fino a Valnontey, arrivando presto è possibile parcheggiare nei pochi posti non a pagamento lungo il torrente
Partiti da Valnontey con temperature già alte, infatti abbiamo scelto di fare la salita in assetto leggero scelta che , ai fini della fatica, si è rivelata azzeccata.
Nonostante i 2000 m D+ è una salita che fila via liscia, attualmente tutta escursionistica senza toccare neve, sono presenti un paio di nevai dopo il colle, aggirabili, ed uno prima della cima, aggirabile anche questo.
Purtroppo il ghiacciaio del Trajo è sempre più sofferente ed è destinato a scomparire, Grivola che presenta recenti frane e anche oggi si sono sentiti rumori di scariche.
Gita non adatta a chi ha piedi “delicati”, ci sono alcuni tratti di pietraia da attraversare……………………
Tanta gente al Sella e tantissimi escursionisti distribuiti sugli itinerari della zona, sicuramente una bella cosa per l’economia della montagna , molto meno per la pulizia dei sentieri a giudicare dalle cartacce presenti.
Tornato dopo 13 anni su questa bella vetta, rispetto ad allora in cima non c’è più la riproduzione della Lanterna di Genova e la Madonnina ma solo un cippo di pietra verniciato di rosso con riportata la quota
Bella gita e bella giornata in compagnia di Marco (Phantom)