I cartelli indicano 6.20 h Devero-Passo della Rossa-Binn e 6.50 h Binn- Passo dell'Arbola- Devero.
Possibilità di pernottamento a Binn o a Binntalhutte
Partenza dalla piana di Devero (q.1630), dirigersi a nord verso località Canton. Imboccare, in prossimità del Rifugio Castiglioni (del CAI), l’itinerario che conduce al Passo della Rossa (il cartello indica anche già Binn). Superare i piani della Rossa (q.2051) tenendo la destra e giungere in prossimità dei bastioni rocciosi dove è evidente una freccia gialla.
L’itinerario presenta alcune semplici roccette dopo le quali si affronta una scaletta metallica verticale di alcuni metri.
Si giunge così ad una pietraia (q.2400) dove evidenti tacche conducono al Passo della Rossa.
Si scende in Svizzera costeggiando il Geisspfadsee(lago) e percorrendo una pietraia fino a Manibode (q.2025). Si giunge ad un bivio dove entrambe le strade portano a Binn, è consigliabile seguire a sinistra per effettuare un percorso ad anello.
Giunti alla strada asfaltata si può scendere a Binn in 15 minuti oppure risalire già la valle Binntal in direzione est, seguendo le indicazioni per il Passo dell Arbola (Alburnpass). La salita non presenta alcuna difficoltà ed ha una pendenza decisamente moderata fino alla Binntalhutte (q. 2267), buon posto tappa.
Altri 150m portano al Passo dell’Arbola.
Si ritorna in Italia e si seguono le indicazioni per Devero.
Si raggiunge prima il lago di Pianboglio (q. 1983), quindi il lago di Devero (q.1856), poi il paesino di Crampiolo (q.1750) per poi tornare in breve tempo alla piana di Devero.