Da Tressi seguendo il segnavia o risalendo un breve tratto lungo la dx idrografica del Rio Tressi ci si porta attraverso la bella mulattiera che costeggia la sx idr del torrente Forzo alla bella Fraz. Boschiettera1486m.
Attraversato il Borgo si passa davanti al vecchio forno e si va a sx ad attraversare sul ponticello il torrente che scende dal Vallone di Lavina (sentiero per il Bivacco Revelli).
Si risale la mulattiera sempre ben segnata che passando per l’Alpe Vellerei 1859m raggiunge il panoramico Alpe Gran Fumà 2015m.
Qui si abbandona il sentiero segnato e si scende dietro all’Alpe a costeggiare la sede di un antico Lago, si attraversa il pianoro puntando un manufatto in pietra e cemento un tempo vasca acquedotto per l’Alpe Gran Fumà.
Si sale dietro al manufatto a raggiungere la dorsale S-E che si risale in tutta la sua lunghezza, finchè giunti sui 2450m si inizia un traverso di ripidi pendii erbosi e qualche pietraia che porta ad avere al di sotto il Lago della Valletta e la Cima sotto la Rossa 2455m.
A questo punto non resta che risalire il ripido pendio Sud, sia direttamente sbucando sulla cresta ad Est della Rossa o andando a sx a raggiungere la dorsale e da qui alla Vetta con Triangolino Cai Rivarolo della Punta la Rossa 2707m.
Discesa sull’itinerario di salita o piu’ facilmente scendendo il pendio Sud fino a raggiungere il Lago della Valletta 2377m, da qui si rintraccia il sentiero segnato che passando per il Casotto PNGP della Muanda riporta all’Alpe Gran Fumà a chiudere l’anello.
- Cartografia:
- Mu Edizioni n 05 carta della Valle Soana