- Accesso stradale
- Pulito fino al Pian della Regina (partenza della gita)
Primo giorno: Pian della Regina – Rif Zanotti. Circa 2h. Notte in rifugio – locale invernale aperto (no acqua/no luce). Secondo giorno: Dallo Zanotti al lago Mongioie seguire i preziosi bolli gialli che risalgono le cenge sopra il rifugio.
Puntare quasi subito a destra abbandonando il sentiero che a segnavia rosso e bianco conduce verso l’altro vallone (Ischiator ecc). Attualmente si pesta già neve poco sopra lo Zanotti. Usciti dalle balze rocciose puntare verso destra e risalire verso il lago a centro valle (ancora visibili bolli gialli). Dal lago poi ci siamo tenuti alti a sx effettuando un taglio a mezza costa sotto le pareti, puntando ai canali della Rocca Rossa che già si intravedono. 2h Zanotti – inizio canale. Partenza canale con residui da valanga. L’imbocco è ben visibile. Il canale di sx non presentava traccia, lo abbiamo risaliti centralmente. Si sfonda per l’altezza dello scarpone, non di più. Non c’è ghiaccio. Protezioni inutili. All’uscita del canale abbiamo seguito di nuovo i preziosi segnavia, questa volta rossi, che partono verso destra. La cima non si vede subito. Abbiamo risalito – in conserva – la cresta con passi di arrampicata come da descrizione, roccia non sempre buona. Qualche spuntone su cui assicurare il secondo. Seguire i segnavia. Attualmente c’è ancora neve in qualche tratto, quindi non togliere i ramponi. Per la discesa, attrezzare la doppia pochi metri sotto la croce di vetta verso la cresta opposta. Sosta già collegata in buone condizioni. Con 25m di calata si evita il tratto più ripido e franoso della discesa. Dopodiché scendere cercando il facile e la roccia solida (parecchi sfasciumi) verso il colle. Noi abbiamo deciso di scendere per il canale nord di dx per fare più in fretta siccome arrivava il brutto tempo. Questo canale presentava neve più molle, ma è percorribile con facilità faccia a valle sfondando il giusto. Da notare diverse pietre, quel versante scarica un po’. Arrivati alla base comune dei due canali dopo circa 4h dalla partenza dall’attacco del canale, 6h dal rifugio. Da qui rientrati allo Zanotti seguendo traccia di salita, neve teneva ancora.
Attenzione: il telefono da poco sopra il Pian della Regina non prende più per tutta la gita!
Gita alpinistica completa. Canali, facile arrampicata, corda doppia, bivacco all’invernale. Ambiente come sempre superlativo e selvaggio. Non abbiamo incontrato nessuno in 2 gg ad eccezione di uno scialpinista in solitaria. Gita meritevole, mai banale ma alla portata con un buon allenamento (considerare un po’ più di fatica per fare la traccia siccome è molto poco frequentata) e un po’ di dimestichezza in arrampicata con ramponi e manovre di doppia