Dal lago, durate l'estate la strada continua asfaltata fino al Passo delle Stalle confinante con l'Austria.
Durante l'inverno la strada é chiusa e diventa una pista per slittini.
Dal parcheggio del lago, si può seguire la strada estiva o nel caso sia possibile, attraversare direttamente il lago ghiacciato fino alla sponda opposta.
Superato il lago, riprendere la strada estiva e risalirla tutta fino al Passo delle Stalle 2052m. La strada é abbastanza lunga, circa 6 km per guadagnare 400m. In alcuni tornanti si può tagliare tra i boschi.
Arrivati al passo, deviare a est puntando all’ampio vallone (Stalleralm) racchiuso tra creste, che progressivamente piega verso SE e poi S. Impossibile sbagliare.
L’itinerario passa, senza percorso obbligato tra dolci dossi nevosi fino al culmine della valle (molto lunga) dove é riconoscibile da lontano la vetta più alta con grossa croce.
Arrivati sotto la vetta, salire verso la sua cresta est, unico passaggio ripido. Raggiunta la cresta salire gli ultimi metri esposti verso la croce.
La discesa avviene per la stessa via di salita. In caso di buon innevamento, é possibile scendere in Montal Alm, che é una valle parallela e più a ovest. Piú diretta e che porta tramite stradina nel bosco, quasi nelle vicinanze del lago. Valutare bene l’ingresso della valle perché abbastanza ripido.