Visto il non elevato dislivello percorso sono consigliate due extra:
- Raggiunto il Passo del Rothor si può salire a sx per tracce di sentiero e roccette, ad un colle a quota 2852m anch’esso sullo spartiacque e che si trova tra il Bloabhore a dx e il Rothorn a sx da cui si può godere di una ampia panoramica che spazia dal Gran Paradiso al Rutor al Bianco.
- Dai laghetti del Saler, all’altezza di quello più in quota, salire a dx per un evidente canalino che sale al laghetto a quota 2745m (rif. L’Escursionista 1/25.000, ediz. 2009) dove ci si trova su una balconata che si affaccia sul Rosa con vista dal Breithorn alla Giordani e oltre e con vista particolareggiata sul Lys. L’intero percorso quota circa 1150m.
Partenza alternativa da Biel (poco prima di Staffal), vedi traccia GPS del 6/9/14.
Al parcheggio 1870m e poco prima si trovano le indicazioni del sentiero n.8, 8A e TMR che percorre la sterrata sino a incrociare gli impianti di risalita al Colle di Bettaforca in località Sitte dove ad un evidente tornate 2260m si abbandona la sterrata per il sentiero n. 8A (abbandonando il n.8 e il 9 proveniente direttamente da Gressoney e che proseguono per il Bettaforca) che attacca sulla sx in direzione sud percorrendo un panoramico traverso sino a raggiungere una spalla dove attraversato un torrentello che scende dai laghi il sentiero tende a risalire verso ovest sino a raggiungere il primo lago del Salero e di li a poco il secondo a quota 2627m. Superato questo sulla dx si sale un ultimo balzo che porta al colle del Rothorn 2687m di qui per la stesa via si può ridiscendere oppure percorrere i due extra proposti nelle note.
- Cartografia:
- Val D'Ayas e Val di Gressoney n.8 ed: l'Escursionista Zavatta