- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 1400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Nuvole, nebbia, nevischio: il sole si è visto molto poco ma sul lato nord della val Bedretto la visibilità è stata accettabile.
Giornata impegnativa premiata da una grande montagna. Fin dalla partenza io e Roby eravamo consapevoli che sarebbe stata dura, dato le condizioni di forma non ottimale.
Traccia molto ampia fino alla piansecco, decidiamo (ERRONEAMENTE) di fare la diretta dal canale del chubodenhorn. Fino ai pianori 2400 ottima traccia su neve dura, poi tracciato su neve crostosa e friabile con grande fatica fino al colle da cui ci siamo raccordati sulla comoda normale.
Canale in ottime condizioni, cresta innevata, salita agevole.
Ottima discesa su 3 dita di neve leggera su fondo molto duro fino al traverso a quota 2350. Piccolo toglie e metti pre presenza di sassi affiornati, poi discesa trionfale nel su neve molto arata.
con Roby
Bella salita remunerativa.
Con buon innevamento SCONSIGLIATO fare la salita diretta al colle quota 2730: la normale con il traverso verso l’Alpe rotondo è più diretta e intuitiva.
Dalla piansecco (o lasciandola alla destra salendo) salire verso il Gerenpass fino ad un promontorio a quota 2270 poi traversare tutto lo sperone che scende dal Chuebodenhorn in piano (consigliatissimi i rampant). Il traverso è lungo circa 300m da fare con prudenza, poi si sale su pendii sostenuti ma sicuri.
Il deposito sci è circa 3000m, sotto una roccia rossastra, quella più bassa verso il ghiacciaio di tutto l’edificio sommitale.
Il canale giusto è quello a DESTRA del deposito sci faccia a monte (molte tracce per il canale a sx che si spegne in un anticima)